Opere

Le opere esposte Alla casa del Gastaldo provengono dalla nostra collezione e per lo più rappresentano gli artisti e i movimenti con cui abbiamo collaborato come editori e come creativi. 

Abbiamo scelto di iniziare con Irene Domínguez – un’artista meravigliosa che resterà sempre nel nostro cuore – e con Delia Del Carril, personaggio eccezionale nel mondo dell’arte, della cultura e degli eventi storici internazionali del Novecento. 

Irene Domínguez

Irene Domínguez Ríos è nata il 10 gennaio 1930 a Santiago, in Cile.

Tra il 1954 e il 1961 ha studiato alla Scuola di Belle Arti dell’Università del Cile, dove è stata discepola di Pablo Burchard, Oskar Trepte e Ramón Vergara Grez. Inoltre, ha studiato presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica del Cile e al Taller 99. Nel 1959 vince una borsa di studio del governo spagnolo per specializzarsi in tecniche ceramiche a Madrid.
Leggi tutto

Proprio Gorizia ha ospitato una delle ultime esposizioni di Irene presso la Galleria Seghizzi, il 19 Agosto del 2018, in collaborazione con Luciano Martinis.

Il testo che segue è stato scritto da Luciano in occasione della mostra tenuta nel 2016 ad Albissola presso il Circolo degli Artisti. La mostra si chiamava “50 años despues” e si teneva esattamente cinquant’anni dopo il suo arrivo nella comunità artistica di Albissola a cui era poi rimasta sempre legata.

Albissola o Albisola?

Albisola è la stessa…

Albisola non è la stessa.

i carugi, le case, il mare rimangono, il nome stesso, rimane a testimoniare un’epoca in cui gli abitanti partecipavano alla vita di altri, fatta di Arte, di infinite discussioni, di Vino. I forni di ceramica erano un pretesto per incontri; nessuno di loro era ceramista, la creta era solo un ritorno alla terra, ad antiche manualità, al parlar semplice  con chi sapeva del lavoro delle mani: il Vasaio, il Tornitore, il Modellatore, il Formatore, il Decoratore, poi… il Fuoco.

Tutto questo rimane ma…où sont les Artistes d’antan?

Scorrono i nomi: in primis Wilfredo Lam, il colpevole di avere iniziato Irene a quel mondo magico, poi Tullio Mazzotti, Ansgar Elde, Carlos Carlé, Agenore Fabbri, Mauro Reggiani, Enrico Baj, Emilio Scanavino, Aligi Sassu, Karl Appel, Guillaume Corneille, Asger Jorn, Lucio Fontana, Sebastian Matta, Laura Vega, José Ortega, Alfredo Meconi, etc. etc.

Dispersi dalla fama o dall’oblìo, passati alla dimensione del ricordo, nomi su cataloghi trovati per caso o rinnovellati nelle grandi mostre, tutti oramai fanno parte di un’epoca mitica, di un periodo irripetibile. 

A volte, il ritorno. Come quello di Leo Lionni che “scoprì” fortuitamente un suo quadro futurista degli anni ’30… fatto lì… dimenticato.

Il ritorno per Irene è un tornare a casa, un punto geografico fissato nel suo cuore, nei luoghi dove ha vissuto rare emozioni, illusioni, amori, amicizie, distacchi, dimenticanze e poi… canto, danze e poi… arte, Arte, ARTE.

Leggi tutto

Delia Del Carril

Delia del Carril nacque in Argentina nel 1884, visse in Francia, in Spagna, in Messico e infine in Cile, dove scomparve nel 1989 all’età di 104 anni.

Negli anni ’30 in Francia studiò pittura con Fernad Léger, in seguito in Spagna conobbe Pablo Neruda con il quale si sposò qualche anno dopo in Messico.Leggi tutto

Locandina della mostra dedicata a Delia Del Carril, Arta Terme 2016
Ritratto di Delia Del carril

In Friuli Venezia Giulia sono state realizzate due mostre antologiche di Delia Del Carril, a cura di Luciano Martinis. La prima ad Arta Terme nel 2016 e la seconda a San Vito al Tagliamento nel 2017. 
A fianco potete visualizzare il pdf del catalogo che accompagnava entrambe le mostre e rappresenta la raccolta completa delle incisioni e molte altre informazioni biografiche su questa donna straordinaria.