Percorsi turistici in città
L’antica Casa del Gastaldo o Casa del Comune, si trova in una posizione centralissima e molto vicina a tutte le principali attrazioni della città, raggiungibili comodamente a piedi.
Per individuare i diversi punti di interesse potete scaricare la mappa turistica della città Let’sGo!Gorizia (pdf) oltre alla pratica App con la quale seguire i diversi percorsi tematici proposti. Presso l’Info Point turistico (in Corso Italia 9 tel. 0481 535764) vi daranno inoltre una serie di informazioni sempre aggiornate circa le opportunità di visita e i vantaggi della FVG Card.
Sui nostri social metteremo periodicamente qualche suggerimento sulle opportunità che ci piacciono di più!
I dintorni di Gorizia
Il territorio di Gorizia è veramente eccezionale per la sua varietà: il Carso Goriziano, i vigneti e i boschi del Collio, la costa adriatica… e in ognuno di questi ambienti sono innumerevoli gli spunti di visita!
Potete seguire infiniti itinerari eno-gastronomici, oppure visitare i luoghi della Prima Guerra Mondiale, visitare le oasi naturali (Isola della Cona, Valle Cavanata, Doberdò del lago, o seguire il percorso dell’Isonzo, percorrere i sentieri che si snodano nei boschi lungo il confine Sloveno… sono solo alcune delle possibilità, ce n’è veramente per tutti i gusti.
Ma Gorizia è anche città di frontiera, aperta alla Mitteleuropa… la Stazione Transalpina di Nova Gorica, a pochi passi dal confine, è raggiungibilissima anche a piedi e oltre ad essere affascinante per la sua architettura e la sua storia vi permette di raggiungere in breve i laghi di Bled, le città di Lubiana, Villaco…
E se volete una guida...
Vi consigliamo senz’altro di rivolgervi a Sabrina Pellizzon, guida ambientale escursionistica; saprà accompagnarvi in luoghi splendidi e spesso insoliti, dandovi moltissime informazioni sulla storia e sulle caratteristiche naturali di ciò che vedrete. Ma Sabrina se può non gira da sola: quando le escursioni si svolgono in luoghi campestri la accompagna Noè, un asinello escursionista col quale le passeggiate diventano un vero scambio energetico e naturale, da provare…
Visitate il suo sito e la sua pagina Facebook per lasciarvi affascinare dalle numerose proposte che Sabrina ha personalmente ideato e studiato per i suoi camminatori!
I giri degli artisti
Su richiesta possiamo organizzare delle visite agli atelier di alcuni degli artisti attivi in regione, vi accompagneremo a conoscere i personaggi e il loro lavoro nel luogo dove si compie. Enzo Valentinuz a Romans D’Isonzo, Luciano De Gironcoli a Cormons, Renzo Marzona a Tolmezzo…
In futuro, quando riusciremo a realizzare anche la seconda parte del nostro progetto in cui apriremo il locale di cui disponiamo al piano terra per mostre ed eventi culturali, i nostri ospiti potranno visitare le mostre con gli artisti e partecipare in prima linea agli eventi che organizzeremo.